top of page

Susanna Parenti

Membro del bureau

Ricercatrice all’Istituto d’Astrophysique Spatiale dell’Université Paris-Saclay in Orsay è specializzata in fisica solare. Si occupa di studiare l’atmosfera solare, come si forma e come si espande nel mezzo interplanetario; ai vari fenomeni dinamici che la caratterizzano, alla loro propagazione nel mezzo interplanetario e la loro possibile interazione con la Terra (Meteo Spaziale).

È nata e cresciuta a Firenze dove si è laureata in Fisica con indirizzo in astrofisica. Nel 2001, in Inghilterra, ha ottenuto il dottorato di ricerca con uno studio sull’atmospfera solare. Ha continuato la carriera di ricercatrice muovendosi fra Italia, Belgio e Francia, dove si è fermata definitivamente nel 2014. Oggi condivide il suo lavoro di ricerca con attività legate alle missioni spaziali internazionali per l’osservazione del Sole. Dal 2006 lavora per la missione Solar Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea, il cui satellite è stato lanciato nel 2020. È ‘Operation scientist’ dello spettrometro ultravioletto SPICE a bordo di questo satellite.

Oltre a questo lavoro appagante che ancora la diverte, è appassionata di natura, viaggi e arte.


Nelle attività del DIRE ha ritrovato questi punti d’interesse, nonchè una comunità di donne diversificata, curiosa e pronta alla condivisione. Questi sono elementi di ispirazione che l’hanno motivata a contribuire alla crescita dell’associazione.

Susanna Parenti
bottom of page