top of page

Barbara Masella Saitta

Membro del bureau

Si dedica dal 2014 all'Interior Design, sviluppando l'attività dell'Agenzia LIBellule da lei creata, che si propone di ripensare e migliorare l'aspetto e la funzionalità di uno spazio, abitativo, lavorativo o commerciale. Quest'attività professionale si è concretizzata dopo tanti anni trascorsi in un ambiente lavorativo apparentemente molto diverso e distante, quello della ricerca scientifica fondamentale. Biologa di formazione, ha svolto attività di ricerca nel laboratorio di Ematologia e Oncologia dell'Istituto Superiore di Sanità a Roma, dal 1991 al 2007, e al Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University of Philadelphia (USA), dal 1998 al 2000. Durante questo periodo si è dedicata allo studio sulle cellule staminali pluripotenti di origine adulta e embrionale, che hanno portato alla pubblicazione di articoli su prestigiose riviste internazionali (Science, PNAS, Cancer Research, Blood, Journal of Clinical Investigation, Biochemical Journal, Oncogene, etc..)


Dal suo trasferimento definitivo in Francia, nel 2007 e fino al 2011, ha lavorato in una Start-up Biotech, la Endotis-Pharma. A partire dal 2012 opera una transizione di carriera che la porta, nel 2014 a fondare l'Agence LIBellule.

L'evoluzione atipica di questo percorso professionale è caratterizzato da una passione verso l'arte e la decorazione, ma anche verso la natura, la biofilia ed il biomimetismo, come perenne fonte d'ispirazione, in sinergismo col background scientifico. Ne risultano uno spirito dinamico, un senso pratico molto forte ed una grande capacità relazionale e di lavoro in equipe, in un contesto internazionale, multilingue e multiculturale.

Barbara Masella Saitta
bottom of page