top of page

gio 25 apr

|

Maison de l'Italie

Tina Anselmi. Una vita per la democrazia

Serata dedicata a Tina Anselmi con la biografa Anna Vinci e la proiezione del film RAI "Tina Anselmi. Una vita per la democrazia"

Tina Anselmi. Una vita per la democrazia
Tina Anselmi. Una vita per la democrazia

Orario & Sede

25 apr 2024, 19:00

Maison de l'Italie, 7 A Bd Jourdan, 75014 Paris, Francia

Info sull'evento

Tina Anselmi, giovanissima staffetta partigiana, svolse un importante ruolo politico e sociale nell’Italia della ricostruzione: fu sindacalista, parlamentare DC, presidente di numerose Commissioni e prima donna Ministro della Repubblica.  

Anna Vinci, autrice dei libri "Tina Anselmi. Storia di una passione politica." e "La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi", risponderà alle nostre domande dopo la proiezione del film RAI "Tina Anselmi. Una vita per la democrazia." tratto dai suoi due libri.  

L'evento è organizzato in collaborazione con la Maison de l’Italie, le associazioni ALDV e ANPI e con il patrocinio del COMITES

La serata è aperta a tutti, previa iscrizione al link https://my.weezevent.com/tina-anselmi-una-vita-per-la-democrazia

Anna Vinci è nata a Roma, dove vive e lavora. Come autrice, conduttrice e documentarista ha lavorato per la Rai nei programmi Tre Uno Tre Uno, Sala F, I giorni. Per la TV si è occupata di programmi culturali intervistando come inviata di Unomattina i maggiori scrittori contemporanei. (Natalia Ginzburg, Dacia Maraini, Vasco Pratolini, Gore Vidal, Alberto Moravia, Mario Soldati). 

È autrice di romanzi come Marta dei vocabolari e Restituta del porto (Voland 2002), Il Signore del sorriso (Iacobelli 2003). Ha pubblicato inoltre i saggi Storia di una passione politica (con Tina Anselmi, Sperling & Kupfer 2006 e 2016; Chiarelettere 2023), Le notti della democrazia. Tina Anselmi e Aung San Suu Kyi, due donne per la libertà (Ediesse), Mutolo. La mafia non lascia tempo (Rizzoli, 2013 e Chiarelettere 2019), La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi (Chiarelettere 2011, 2018 e 2023), Luigi Ilardo. Omicidio di stato (Chiarelettere 2021). È inoltre autrice di opere teatrali: da una delle sue pièces, La terra senza, è tratto l’omonimo film, prodotto da Ila Palma, per l’esordio alla regia di Moni Ovadia, in questi giorni in uscita nei cinema italiani.

 Anna Vinci ha curato il soggetto del film Tina Anselmi, una vita per la democrazia, andato in onda il 25 aprile 2023 su Rai Uno e tratto dai suoi libri Storia di una passione politica (con Tina Anselmi) e La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi.

Condividi questo evento

bottom of page