top of page

mer 27 ott

|

Consolato Generale d'Italia

Spazio alle donne e oltre

DIRE incontra Ersilia Vaudo Scarpetta, Astrofisica, ESA Chief Diversity Officer, Special Advisor on Strategic Évolution to the Director of European, legal and International matters.

Le iscrizioni sono chiuse
Vedere gli altri eventi
Spazio alle donne e oltre
Spazio alle donne e oltre

Orario & Sede

27 ott 2021, 18:45

Consolato Generale d'Italia, 5 Bd Emile Augier, 75116 Paris, Francia

Info sull'evento

Come spesso afferma Ersilia Vaudo ScarpettaUna vera rivoluzione avverrà quando ci sarà più inclusione nelle competenze STEM, perché sono questi gli spazi dove si immagina e si rende possibile il futuro. Per affrontare le grandi sfide di domani – e.g. cambiamento climatico, energia, pace, povertà – c’è bisogno del talento di tutti”. 

Durante l’incontro scopriremo insieme cosa è stato fatto e quali sfide ci attendono per il futuro.

Laureata in astrofisica, Ersilia Vaudo lavora dal 1991 all’ESA a Parigi dove è Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution per il Direttore degli Affari Europei, Legali e Internazionali. Durante la sua carriera, ha ricoperto vari ruoli soprattutto in ambito di strategia e policy e ha lavorato 4 anni all’ufficio dell’ESA a Washington DC. Nel 2020 è stata membro della Task Force “Donne per un nuovo Rinascimento” istituita dalla ministra Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, dove ha contribuito in particolare alla formulazione delle proposte relative al tema “Ricerca, STEM e formazione delle competenze”. Membro dell’Advisory Board del Women’s Forum G20 Italy 2021, nel 2020 ha ricevuto il Premio Internazionale “Tecnovisionarie 2020, Premio Speciale Europa”, dall’Associazione Women&Technologies. È membro dell’iniziativa Scale-Up Europe lanciata dal Presidente Francese Emmanuel Macron, e co-chair delle raccomandazioni sul Futuro del Lavoro. Nel 2021 è stata inclusa tra le 50 donne più influenti nell’ambito della scienza e della tecnologia in Italia. È co-fondatrice e Presidente dell’Associazione “Il Cielo Itinerante” che si propone di promuovere l’alfabetizzazione STEM tra le bambine e i bambini in situazioni di fragilità e disagio sociale. A dicembre 2020 le è stato assegnato il ruolo di Curatrice della 23esima Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema “Unknown Unknowns”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione su questo link

I posti sono limitati per rispetto delle norme Covid.

Condividi questo evento

bottom of page