Incontro con Marie Curie
mar 16 apr
|Maison de l'Italie
Presentazione del libro "Io sono Marie Curie" con Sara Rattaro, Nadia Canepa, Paola Santolini, Camilla Maiani, preceduta da un atelier di scrittura creativa con l'autrice
Orario & Sede
16 apr 2024, 17:00
Maison de l'Italie, 7 A Bd Jourdan, 75014 Paris, Francia
Info sull'evento
La scrittrice Sara Rattaro presenterà il suo nuovo romanzo Io sono Marie Curie,edito da Sperling & Kupfer, e dialogherà intorno alla figura di questa straordinaria donna e scienziata con la radiologa Nadia Canepa, con la fisica e divulgatrice scientifica Camilla Maiani e con la giornalista e divulgatrice scientifica Paola Santolini.
La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Medici Italiani a Parigi A.M.I.P.
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. È stata testimonial del progetto “Q.I. Quoziente di ispirazione” – promosso da Audi in occasione di Bookcity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura “La fabbrica delle storie” ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.
Nadia Canepa è nata a Genova, dove si è laureata in Medicina nel 2003 e specializzata in Radiodiagnostica nel 2007. Arrivata a Parigi nel 2007 durante il suo ultimo semestre di specializzazione per uno stage in Radiologia Interventistica all'Hôpital Européen Georges Pompidou, ha poi deciso di rimanere a lavorare in Francia e, più precisamente, a Parigi. In seguito ha lavorato all'Istituto Oncologico Paoli Calmettes a Marsiglia, al Centre Hospitalier du Sud Francilien a Evry, all'Hôpital Foch a Suresnes e all'Hôpital Saint Joseph a Parigi. Fino al 2021 ha sempre svolto un'attività mista di radiologia diagnostica ed interventistica, ma da tre anni svolge un'attività esclusiva di radiologia interventistica nell'ambito dell'UNIVARC all'Hôpital Privé des Peupliers. È socia dell'A.M.I.P. (Associazione Medici Italiani Parigi) fin dalla sua fondazione.
Camilla Maiani è dottoressa in Fisica. Dopo un master di Storia e patrimonio scientifico, lavora oggi come responsabile della divulgazione scientifica e culturale al Musée Curie a Parigi, situato nei locali del laboratorio che fu diretto da Marie Curie per più di 20 anni.
Paola Santolini è antropologa, giornalista scientifica e responsabile della formazione presso l'Università delle Nazioni Unite per la Pace. Ha lavorato come consulente educativo per diverse istituzioni scientifiche: ALTEC, Torino, CNES, Parigi, funzionario del CNRS nel programma UE H2020 GENERA, Gender Equality in the European Research Area, responsabile dell'informazione per l'Istituto internazionale di ricerca e formazione delle Nazioni Unite per il progresso delle donne, INSTRAW. Grazie all'approvazione di Claude Lévi-Strauss, il suo primo libro, "Au delà de la rivière" (Nathan), è stato presentato all'Accademia di Francia a Roma, Villa Medici.
Programma
2 oreAtelier di scrittura creativa con Sara Rattaro
2 orePresentazione del libro "Io sono Marie Curie"