top of page

mar 16 apr

|

Maison de l'Italie

Incontro con Marie Curie

Presentazione del libro "Io sono Marie Curie" con Sara Rattaro, Nadia Canepa, Paola Santolini, Camilla Maiani, preceduta da un atelier di scrittura creativa con l'autrice

Incontro con Marie Curie
Incontro con Marie Curie

Orario & Sede

16 apr 2024, 17:00

Maison de l'Italie, 7 A Bd Jourdan, 75014 Paris, Francia

Info sull'evento

La scrittrice Sara Rattaro presenterà il suo nuovo romanzo Io sono Marie Curie,edito da Sperling & Kupfer, e dialogherà intorno alla figura di questa straordinaria donna e scienziata con la radiologa Nadia Canepa, con la fisica e divulgatrice scientifica Camilla Maiani e con la giornalista e divulgatrice scientifica Paola Santolini

La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Medici Italiani a Parigi A.M.I.P.

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. È stata testimonial del progetto “Q.I. Quoziente di ispirazione” – promosso da Audi in occasione di Bookcity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura “La fabbrica delle storie” ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.    

Nadia Canepa è nata a Genova, dove si è laureata in Medicina nel 2003 e specializzata in Radiodiagnostica nel 2007. Arrivata a Parigi nel 2007 durante il suo ultimo semestre di specializzazione per uno stage in Radiologia Interventistica all'Hôpital Européen Georges Pompidou, ha poi deciso di rimanere a lavorare in Francia e, più precisamente, a Parigi. In seguito ha lavorato all'Istituto Oncologico Paoli Calmettes a Marsiglia, al Centre Hospitalier du Sud Francilien a Evry, all'Hôpital Foch a Suresnes e all'Hôpital Saint Joseph a Parigi. Fino al 2021 ha sempre svolto un'attività mista di radiologia diagnostica ed interventistica, ma da tre anni svolge un'attività esclusiva di radiologia interventistica nell'ambito dell'UNIVARC all'Hôpital Privé des Peupliers. È socia dell'A.M.I.P. (Associazione Medici Italiani Parigi) fin dalla sua fondazione.    

Camilla Maiani è dottoressa in Fisica. Dopo un master di Storia e patrimonio scientifico, lavora oggi come responsabile della divulgazione scientifica e culturale al Musée Curie a Parigi, situato nei locali del laboratorio che fu diretto da Marie Curie per più di 20 anni.    

Paola Santolini è antropologa, giornalista scientifica e responsabile della formazione presso l'Università delle Nazioni Unite per la Pace. Ha lavorato come consulente educativo per diverse istituzioni scientifiche: ALTEC, Torino, CNES, Parigi, funzionario del CNRS nel programma UE H2020 GENERA, Gender Equality in the European Research Area, responsabile dell'informazione per l'Istituto internazionale di ricerca e formazione delle Nazioni Unite per il progresso delle donne, INSTRAW. Grazie all'approvazione di Claude Lévi-Strauss, il suo primo libro, "Au delà de la rivière" (Nathan), è stato presentato all'Accademia di Francia a Roma, Villa Medici.

Programma


  • 2 ore

    Atelier di scrittura creativa con Sara Rattaro


  • 2 ore

    Presentazione del libro "Io sono Marie Curie"

Condividi questo evento

bottom of page