top of page

AperiDIRE con la scrittrice Chiara Mezzalama

mer 02 mag

|

Parigi

Parleremo con Chiara Mezzalama dei suoi libri, in particolare de Il giardino persiano (Edizioni E/O).

Le iscrizioni sono chiuse
Vedere gli altri eventi
AperiDIRE con la scrittrice Chiara Mezzalama
AperiDIRE con la scrittrice Chiara Mezzalama

Orario & Sede

02 mag 2018, 19:00

Parigi, Parigi, Francia

Info sull'evento

Romanzo autobiografico, Il giardino persiano racconta la storia di una famiglia alle prese con un Paese stravolto dalla rivoluzione islamica e dalla guerra con l’Iraq. Lo sguardo  quello dell’infanzia, che permette di conservare una sorta di candore anche sulla realtà dura e cruenta. Il gioco diventa un contenitore di emozioni e pensieri, trasformando la quotidianità  in una grande avventura.

Estate 1981, una famiglia prepara i bagagli per recarsi in un luogo insolito. Il padre, diplomatico,  stato nominato ambasciatore d’Italia a Teheran. Fin dall’arrivo all’aeroporto i personaggi vengono proiettati in un mondo pieno di violenza, interdizioni, donne velate di nero, uomini barbuti, soldati armati. Su tutti domina la figura potente e inquietante dell’Ayatollah Khomeini. In questa cornice fosca si apre lo spazio incantato del giardino dell’ambasciata, antica residenza di principi persiani, che nasconde misteri e promesse di giochi senza fine, in un tempo fuori dal tempo, laddove ogni rapporto con l’esterno è fortemente compromesso dalla situazione storica e politica dell’Iran di quegli anni.

Chiara Mezzalama è nata a Roma e vive attualmente a Parigi. Figlia di un diplomatico, ha passato la sua infanzia all’estero. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, ha pubblicato il suo primo romanzo, Avrò Cura di Te con la casa editrice E/O nel 2009. Ha scritto un diario sugli attentati terroristici a Parigi: Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi, per Edizioni Estemporanee. Il giardino persiano  il suo secondo romanzo. Al romanzo è ispirata una versione per bambini, Le jardin du dedans-dehors, un album illustrato pubblicato da Les editions des élélphants vincitore del Prix Sorcières 2018.

I posti disponibili sono limitati, per prenotazioni scriveteci

Condividi questo evento

bottom of page