AperiDIRE con Graziella Bonansea
lun 07 nov
|Casa della socia Elena Rossi
Presentazione del libro "Cécile di sete e di acque" di Graziella Bonansea con l’autrice e Silvia Ramasso (NEOS Edizioni)
Orario & Sede
07 nov 2016, 18:30
Casa della socia Elena Rossi, 75007 Parigi, Francia
Info sull'evento
“Nell’Europa del Seicento devastata da miserie e ferite aperte dalle guerre di religione, una giovane donna si impone in un mestiere maschile. E’ Cécile Vaugirard, mercante di tessuti, che da Le Havre raggiunge Roma. Nel corso del lungo viaggio l’arte del vendere e comprare e l’esercizio dello spirito trovano un punto di incontro.“
Graziella Bonansea ha studiato a Torino e a Parigi dove ha conseguito un Dottorato in Storia e Civiltà . Membro della Società Italiana delle Storiche, ha insegnato Storia delle donne alle Università di Torino e di Vercelli. Oggi lavora per l’European Research Council, ad una ricerca che fa capo all’European University Institute di Firenze. Ha pubblicato numerosi saggi fra i quali insieme a Bruna Peyrot, Vite discrete (1993). Ha pubblicato inoltre i romanzi Margherita madre d’acqua (Tre Lune 1999), Come il re e la regina (La Tartaruga 2004) e Tre inverni (La Tartaruga 2005). Questo è il suo quarto romanzo.
Saremo gentilmente ospitate dalla nostra socia Elena Rossi, per partecipare scriveteci.