top of page

Maria Luisa Maccalli

Membro del bureau

Maria Luisa è una professionista esperta nella gestione delle risorse, nello sviluppo organizzativo e nella consulenza sui diritti civili dell'UE, con una carriera diversificata che abbraccia oltre 30 anni di esperienza in vari settori e paesi. La sua esperienza professionale e personale l’ha portata ad approfondire sempre di più temi legati espatrio e alla migrazione in particolare ai ruoli assunti dalle donne in questi contesti. Attualmente ricopre diversi ruoli chiave in organizzazioni che promuovono i diritti civili e l'integrazione europea.

Dal giugno 2016, Maria Luisa ha iniziato una sua attività di Property Management and Administration tra il Regno Unito, l'Italia e la Francia. Questo ruolo l'ha portata a sviluppare una solida competenza nella gestione immobiliare e amministrativa. 

Nel marzo 2018, è stata nominata membro del Consiglio di amministrazione di New Europeans UK, organizzazione che si dedica alla difesa dei diritti dei cittadini europei nel Regno Unito, una posizione che ricopre tuttora, contribuendo alle attività di advocacy e azione sociale.

Dal marzo 2023, è membro del Conseil parisien des Européen·ne·s, dove collabora con membri di diverse nazionalità dell'Unione Europea. 

Oltre ai suoi ruoli principali, Maria Luisa è attivamente coinvolta come mentor presso DUO for a Job, un'organizzazione Europea che promuove l'integrazione dei giovani nel mondo del lavoro attraverso il mentoring. 

La sua formazione accademica comprende una laurea e un Master presso l’università Bocconi di Milano e un diploma in Counselling Psychology ottenuto presso il Richmond and Hillcroft Adult Community College. 

Maria Luisa dedica anche tempo ed energie al volontariato. Ha lavorato dal 2020 come ambasciatrice per Netexpats creando una rete a supporto dei partner degli espatriati. Nell'agosto 2023, è diventata mentor per B4I Bocconi for Innovation presso l'Università Bocconi, supportando giovani innovatori e start-up.

 

Ha conosciuto l’associazione Dire quando è arrivata a Parigi nel 2019, e ha avuto modo di constatare quanto un’organizzazione come questa che promuove il networking tra donne sia uno strumento potente di cambiamento, supporto e avanzamento sociale, inclusione e costruzione di identità. È questo il motivo che l’ha spinta ad assumere un ruolo attivo nell’associazione.

Maria Luisa Maccalli
bottom of page